top of page

Abitazioni private

Abitazione in centro storico - Rapino (Chieti)

In particolare il progetto enfatizza le differenze e le eterogeneità dei singoli spazi, nei quali viene privilegiata l'ambiguità e la contraddizione rispetto all'unitarietà stilistica.
Emerge così la precisione dell'elemento progettato con grande rigore, accostata all’imperfezione dell’elemento materico nel quale l'azione del tempo ha trasferito un'energia inconsueta.
Gli elementi di arredo, tutti su disegno, si configurano come oggetti in parte scorbutici e in parte raffinati, una sorta di bestiario, e istituiscono relazioni ibride con i singoli spazi all'interno dei quali sono inseriti. I segni del tempo, del lavoro dell'uomo e dell'intento estetico di epoche differenti permangono, mentre i nuovi segni si sovrappongono in una complessità che non annulla gli altri saperi.
La bellezza può essere trovata ovunque e non è legata al valore intrinseco del materiale. Emerge soprattutto nei frammenti, nelle forme evocative e nelle loro relazioni.Credo che le relazioni rappresentino il tema più importante del nostro percorso progettuale.
Le nostre relazioni privilegiate tentano di tenere insieme gli opposti, come la forza e la fragilità, il perfetto e l'imperfetto, la lucentezza di un oggetto appena prodotto e l’imprevedibilità dei materiali caduti in uno stato di abbandono.
Ogni progetto rappresenta un percorso ed un tentativo di sintesi rispetto a questioni sempre aperte e sempre in divenire".

 
Cronologia :
1. progetto: 2014-2015
2. realizzazione maggio 2015- luglio 2018
Appartamento AD - Rapino (Chieti)

Il progetto prevedeva la rimodulazione in chiave moderna di un appartamento per una giovane coppia. La superficie di circa 130 mq ha permesso di poter suddividere lo spazio living in una porzione open space e contemporaneamente ricavare un piccolo loggiato a sud per richiesta della committenza che voleva uno spazio aperto ma anche riservato dall'esterno: la soluzione della loggia schermata con brise soleil mobile ha permesso di soddisfare la richiesta. Altro punto focale della committenza era di smaterializzare la centralità fredda del pilastro strutturale che penalizzava la zona living: è stato così rivestito in ferro ossidato con disegno realizzato esclusivamente per la giovane coppia. Con lo stesso principio è stata rivestita la trave con frammenti di cartongesso. Il grande spazio della zona giorno è stata la vera sfida di questo intervento: dividerlo virtualmente per mantenere l'ampio respiro spaziale che ne è la peculiarità e caratterizzarlo con elementi puntuali non scontati.
 
Cronologia :
1. progetto: 2012
2. realizzazione: gennaio 2013- luglio 2013
Appartamento FA- Chieti

Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento nel centro di Chieti per una coppia giovane. L'unità abitativa che presentava le finiture anni '70 classiche. Elemento di pregio era il parquet in listoncini di legno massello color ciliegio che la committenza voleva recuperare dando al contempo un appeal contemporaneo. L'intervento a rimodulato la spazialità della zona giorno dando vita ad uno spazio versatile offrendo comunque spazi definiti ma dialoganti. L'aspetto contemporaneo è stato eseguito attraverso la rilettura degli spazi domestici con elementi di finitura del dettaglio e gioco di luci che dessero vita ad uno spazio dinamico pur mantenendo l'intimità degli spazi domestici. il parquet esistente è stato trattato in modo da ottenere una superficie neutra che ben poteva accogliere gli arredi moderni. Il progetto è stato curato fino al dettaglio interessando anche la progettazione degli arredi che centellinano ogni angolo della casa. 
 
Cronologia :
1. progetto: settembre-dicembre 2021
2. realizzazione: gennaio - settembre 2022
bottom of page